Please enable JS

BLOG

caduta capelli stagionale

Caduta capelli stagionale: come proteggere la chioma dal freddo

October 07

La stagione delle alte temperature e dei bagni al mare è ormai dietro le spalle. Ma se è vero che l’estate è un periodo stressante per i capelli, anche la stagione invernale può mettere in pericolo il benessere della chioma. Venti freddi, ambienti riscaldati molto secchi e cappelli e sciarpe pesanti possono condizionare la salute dei capelli. Vediamo quindi alcuni accorgimenti per evitare la caduta dei capelli stagionale e per proteggere la chioma dal freddo.

L’aria secca

In inverno l’aria secca degli ambienti chiusi (ma anche in esterno, dato che la bassa temperatura comporta un minore tasso di umidità) preclude ai capelli di acquisire idratazione dall’ambiente circostante. La chioma quindi può risultare spenta e sciupata, e il cuoio capelluto particolarmente sensibile. Inoltre, quando i capelli sono molto secchi, accumulano elettricità statica, dando vita al fenomeno dei “capelli elettrici”. Per ovviare a questo tipo di problema è necessario andare a ripristinare il giusto livello di idratazione, attraverso l’utilizzo di balsami o creme nutrienti.

L’utilizzo di sciarpe e cappelli

Sciarpe e cappelli sono buoni alleati per proteggere i capelli dalle basse temperature e dal vento. È necessario però seguire alcune piccole accortezze, per evitare che il loro utilizzo si trasformi in un danno per la chioma: i cappelli infatti non devono essere così stretti da rendere difficoltosa la circolazione del sangue nel cuoio capelluto. Inoltre, è preferibile indossare cappelli o sciarpe in cotone o fibre naturali, materiali che non rendono elettrici i capelli, ed evitare la lana, che può provocare fastidiosi pruriti.

Evitare le alte temperature

In inverno si tende ad abbondare con l’acqua calda o l’utilizzo del phon, ma la temperatura troppo elevata può danneggiare i capelli. Per evitare la caduta dei capelli stagionale il consiglio quindi è di utilizzare, anche nel periodo invernale, l’acqua tiepida durante il lavaggio, mentre per l’utilizzo del phon si consiglia di mantenerlo a media temperatura.

FONTI


Related articles